Le montagne, grandi o piccole che siano, sono e rimangono con le loro vie di più tiri l’ambiente che preferisco; ed proprio per questa mia predisposizione Alpinistica che anche quando vado in falesia sui monotiri è difficile ripetere per più volte lo stesso tiro.
Da questo nasce una ricerca di posti nuovi dove arrampicare su monotiri mai provati.
Vi voglio consigliare e farvi conoscere questa Falesia.
Alcuni arrampicatori locali di cui non conosco il nome ma elogio, hanno fatto un ottimo lavoro di pulizia e chiodatura in un ambiente veramente bello e suggestivo in mezzo a boschi di faggio e di abeti.
La Falesia si trova a Tonezza del Cimone, dista circa 250 km da Forlì e ci si arriva passando da Padova e seguendo le indicazioni per Valdastico e Piovene Rocchette, poi per Arsiero e per Tonezza. Da quì seguire per Folgaria e dopo poco si incontrano sulla sinistra i cartelli per la”Palestra di Roccia 4 Gatti”.
Il sentiero per la falesia è sempre segnato perfettamente.
La Falesia è divisa in due fasce di Roccia sovrastanti che a volte vi si accede tramite piccoli tratti atrzzati. La roccia è calcare grigio bianco molto solido.
Le vie, lunghe prevalentemente dai 18 ai 30 metri, sono ottimamente chiodate e le difficoltà sono medio alte, dal 5a al 8a+.
L’Arrampicata è divertente quasi sempre su verticaleo strapiombo. La falesia è in espansione e le potenzialità sono tante. L’altitudine è sui 1000 mt. e a parte se nevica nelle giornate di sole si stà bene anche in autunno inoltrato, esposizione sud-sud/ovest.
La zona è anche ricca di storia in quanto vi sono svariati sentieri che conducono a strutture dell’ultima guerra (fortino,trincee ecc..) All’interno del sentiero che conduce alla falesia viene proposto il giro ad anello chiamato “Excalibur”, per cui per chi non vuole solo arrampicare….
Buon Divertimento